Interpolazioni sincronizzate

Il valore di controllo di un’interpolazione si può usare anche con altri parametri consentendo la sincronizzazione di più proprietà geometriche e cromatiche.

    function draw() {
    background( 255 );
    let azzurro = color(0, 192, 255);
    let magenta = color(255, 0, 255);
  
    let t = frameCount % 60 / 60;
    let y = lerp( 0, height, t );    
    let interpolato = lerpColor(azzurro, magenta, t);
    stroke(interpolato); 
    circle( 50, y, 10 );  
}
  
    

Imposta i colori di riferimento per l’interpolazione cromatica successiva.

    

Ottieni il colore interpolato fra azzurro e magenta, proporzionale all’interpolazione di y.

Sostituire la coordinata 50 dell’istruzione circle() con una variabile x e inizializzarla con un’interpolazione fra due valori a scelta, utilizzando sempre la quantità t.

Le variabili magenta e azzurro, visto che il loro valore non cambia mai, sarebbe meglio dichiararle come variabili globali (al di fuori di qualsiasi funzione) e inizializzarle solo una volta nella funzione setup().