Interpolazioni con lerp() e frameCount

    

Restituisce un valore compreso fra valoreIniziale e valoreFinale proporzionale al valore indicato da posizione, che deve andare da 0.0 (valoreIniziale) a 1.0 (valoreFinale).

    function draw() {
    background( 220 );
  
    let t = frameCount % 60 / 60;
    let y = lerp( 0, height, t );    
    circle( 50, y, 10 );
}
  
    

Ottiene un valore che varia continuamente da 0.0 a 1.0 con una progressione che dura 60 fotogrammi.

    

Calcola la coordinata y interpolata fra 0 e height usando la variabile t come posizione.

Provare a modificare la durata della progressione di t modificando i divisori di frameCount.

Provare a modificare i valori minimo e massimo di y.

In realtà l’espressione frameCount % 60 / 60 non tiene conto che…
- la variabile frameCount vale 1 al primo fotogramma (anziché 0) e
- il valore massimo ottenuto con % 60 / 60 arriva a 0.9833 (59 / 60).
Per partire sempre da 0 e arrivare anche a 1.0, t dovrebbe essere ottenuto così: